BIP2
19/01/2016

Cos’è la bip card

E’ la tua chiave di accesso al Biglietto Integrato Piemonte, BIP, l’innovativo sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte. Un progetto che ha portato alla creazione di una semplice card personale per tutti i tuoi spostamenti.

La BIP Card sostituisce quindi il tradizionale abbonamento e ti permette di caricare su un’unica tessera i titoli di viaggio e le iscrizioni a diverse tipologie di servizio di trasporto pubblico e mobilità.
Sulla BIP Card puoi caricare quindi abbonamenti (urbani, extraurbani e ferroviari) e del “credito” (dove già attivo) per usufruire dei servizi di trasporto su gran parte del territorio regionale.

Il rilascio della card avviene presso i nostri uffici di Domodossola e Borgomanero; è necessaria la presenza dell’abbonato con documento di riconoscimento e codice fiscale.

Come si usa

E’ sufficiente appoggiare la card sui dispositivi di validazione presenti sui Bus e attendere il “Bip” seguito da una scritta su fondo verde indicante la tipologia di abbonamento e la validità oltre al numero corse rimanenti in caso di abbonamento a carnet e al credito esistente (dove già attivo).

Un segnale acustico di tono diverso unito ad una scritta su fondo rosso indicante l’anomalia provvede a segnalare l’utente non abilitato.

Si segnala che le tessere con abbonamenti a carnet devono essere appoggiate al dispositivo fino alla avvenuta validazione, la quale potrebbe essere più lunga di qualche frazione di secondo rispetto al tempo di validazione di un abbonamento standard poichè il sistema oltre alla verifica deve provvedere anche alla sincronizzazione del numero di corse.

E’ obbligatorio effettuare sia la validazione in entrata (check-in) che la validazione in uscita (check-out).

Credito trasporti

Sulla stessa tessera utilizzata per gli abbonamenti, potrai caricare anche del credito per usarla in sostituzione del biglietto cartaceo.

La tessera BIP CREDITO TRASPORTI deve essere validata sia al momento della salita a bordo autobus che al momento della discesa (il sistema, rilevato il percorso effettuato, scalerà l’importo dovuto).

La tessera BIP CREDITO TRASPORTI potrà essere impiegata da uno o più utenti che contemporaneamente effettuino lo stesso percorso.

A partire dal 17 giugno 2016 chi non sarà in possesso della tessera BIP CREDITO TRASPORTI potrà accedere agli autobus acquistando il biglietto a bordo autobus con una sovrattassa pari a 50 centesimi.

Come si rinnova l’abbonamento

Il rinnovo dei titoli di viaggio è previsto presso i nostri uffici di Domodossola e Borgomanero oltrechè online.

Rinnovi on line

Il rinnovo online è effettuabile per le seguenti tipologie ticket:

  • Abbonamento Settimanale: è valido dal lunedì alla domenica della settimana per cui è stato acquistato, per un numero illimitato di corse
  • Abbonamento Mensile: è valido per il mese solare di riferimento (dal 1° all’ultimo giorno del mese), per un numero illimitato di corse (festivi compresi)
  • Abbonamento Mensile Studenti: è valido per il mese solare di riferimento (dal 1° all’ultimo giorno del mese), per un numero illimitato di corse (festivi compresi)
  • Abbonamento Trimestrale: è valido per 3 mesi consecutivi, dal 1° giorno del mese solare di riferimento all’ultimo giorno del terzo mese, per un numero illimitato di viaggi (festivi compresi)
  • Abbonamento Trimestrale Studenti: è valido per 3 mesi consecutivi, dal 1° giorno del mese solare di riferimento all’ultimo giorno del terzo mese, per un numero illimitato di viaggi (festivi compresi)
  • Abbonamento Annuale: è valido per un anno, a partire dal 1° giorno del mese solare di riferimento, per un numero illimitato di corse (festivi inclusi)
  • Abbonamento Annuale Studenti: è valido dal 1° settembre al 30 giugno dell’anno successivo per un numero illimitato di corse (festivi inclusi) – è riservato unicamente agli studenti
  • Carnet 20 corse, è valido 60 giorni dalla sua attivazione. Può essere acquistato solo dagli utenti con profilo “lavoratore”.
  • Ricarica Credito trasporti (da € 5,00 a € 100,00)

I pagamenti accettati sono i seguenti:

  • Carte di Credito
  • Paypal

L’azienda non risponde in caso di errata selezione e conseguente errato acquisto di:

  • titolo di viaggio e relativa validità
  • credito trasporti

Attenzione: L’azienda non rimborsa i titoli di viaggio in caso di mancato utilizzo.

Rinnova al seguente link

BIP IXI